Imprimer la page en noir et blanc  Un coup de main  La carte du site  Faites le pont avec notre site!  Abonnez-vous au flux RSS!   Vous désireriez traduire certains messages ? Contactez-nous! FR  DE  EN  PT  RU 
Nous suggérons aux lecteurs qui découvrent les messages de lire d'abord les fondements.

Lavorando su se stessi
Senso di colpa e attaccamento

 

"Gli esseri umani, fin dalla loro più tenera età, funzionano con il senso di colpa, perché gli viene inculcato dai loro genitori o dai loro nonni che gli dicono continuamente: «Non fare così, non parlare in questo modo, non comportarti in quell'altro». Sono perciò bloccati da un'energia di colpevolezza.

Questa colpevolezza può essere generata da alcune paure, ma è quasi sempre generata da una sofferenza. Invece di allontanarvi da questa sofferenza, voi alimentate il senso di colpa.

Immaginate semplicemente che il senso di colpa è una vibrazione e non ciò che potreste chiamare "difetto" nella vostra lingua.

Il senso di colpa è presente praticamente in tutti gli esseri umani, eccetto che in coloro che hanno compreso e sufficientemente mollato la presa nei confronti dei loro comportamenti, delle loro emozioni e dei loro sentimenti. Nella vostra società, tutto viene fatto in modo che voi possiate costantemente alimentare questo senso di colpa, sia a livello affettivo, che nel mondo lavorativo o nel mondo relazionale.

È molto facile colpevolizzare una persona, e ancora di più colpevolizzare sé stessi.

Vorremmo parlarvi anche dell'attaccamento. È stato scritto molto sull'attaccamento, ma vogliamo parlarvene ancora.

Alcune filosofie dicono che dovete liberarvi dall'attaccamento. In un certo modo è così, tuttavia gli esseri umani hanno bisogno dell'attaccamento perché fa parte dell'Amore. È per poter vivere più facilmente l'Amore, ma soprattutto la vita su questo mondo, che agli uomini viene data la possibilità di vivere l'attaccamento.

È tuttavia necessario che vi poniate sempre la seguente domanda: l'attaccamento che sto vivendo è un vero attaccamento? Non sarà possessività?

L'attaccamento può essere possessivo e, a quel punto, porta ad un livello inferiore le persone, non le conduce alla realizzazione di loro stesse nell'Amore, nella saggezza e nella serenità.

Si possono dire molte cose sull'attaccamento, ma ancora una volta non rifiutatelo! È un altro tipo d'Amore che dovete prendere in considerazione. Se questo attaccamento è nel discernimento, può aiutarvi a crescere nell'Amore.

Non colpevolizzatevi mai di amare troppo, ma ponetevi questa domanda: «Sto amando con discernimento? Non sarò nell'illusione d'Amore? Qual è il modo giusto di amare?» Siate certi che avrete la risposta!

L'Amore vero, l'Amore giusto, è sempre molto positivo per la persona che lo manifesta!

L'Amore, come vi è stato insegnato, ha mille aspetti, e ogni vostro passo, ogni vostra esperienza, ogni vostro incontro vi fa scoprire un nuovo aspetto dell'Amore. L'Amore non ha alcun limite, né nel tempo, né nello spazio, né in nessun caso, naturalmente quando si tratta di vero Amore.

Vegliate affinché il vostro attaccamento non sia possessivo, questo è molto importante! Se il vostro attaccamento non è coperto da nessuna possessività, siate certi che siete nel vero, nel giusto, e che questo attaccamento vi condurrà verso altri orizzonti di voi stessi!"

Potete riprodurre questo testo e darne copie secondo le seguenti condizioni :
  • che non sia tagliato,
  • che non subisca nessuna modifica di contenuto,
  • che fate riferimento al nostro sito  http://ducielalaterre.org
  • che menzionate il nome di Monique Mathieu.
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Francia.
Home page ~ Insegnamenti : Amore/Saggezza ~ Lavorando su se stessi ~ Corso di Saggezza ~ Transizione ~ Avvenimenti ~ Messaggio dei Gerarchi ~ Vari ~ Esercizi ~ Corpo e Salute /***/ Chiavi di saggezza /***/ Forum /***/ Contatto /***/ Il sito : La mappa del sito ~ Aiuto ~ Home page ~ /***/ Stampare ~ Sito principale

Fate uno scambio di link con il nostro sito !         Votate per noi !         Per una migliore visibilità, scarica il browser Firefox gratuito